Arrivando dall'esperienza pluriennale con il DM7000, ho trovato che il DM800HD ha alcune differenze significative e che quindi non è così automatico e semplice "carrozzarlo" a dovere.
Purtroppo per arrivare ad un buon livello di utilizzo è necessario leggersi un mare di post sul forum e perdere un sacco di tempo, nonchè trovarsi di fronte degli ostacoli che si sarebbero potuti evitare se solo si avesse avuto la fortuna di leggere prima che cosa doveva essere fatto.
Personalmente, dopo 2 giorni di smanettamenti, sono riuscito ad avere una situazione accettabile, cioè: versione ufficiale aggiornata in flash, 3 immagini sulla penna, hd montato e pronto per le varie registrazioni e/o timeshifting.
Sperando di fare cosa gradita a quelli che devono iniziare, ho deciso di riportare a seguire, per filo e per segno, quanto ho fatto per arrivare a questo punto (saltando tutti i vari inconvenienti ed i relativi rollback che ho dovuto fare).
Voglio comunque premettere che questi benedetti "aggeggi" sono perfettamente paragonabili ai computers (in realtà lo sono a tutti gli effetti), pertanto non basta comprarlo, attaccarlo alla corrente, all'antenna, ecc., ma occorre avere una buona conoscenza di base (sia d'informatica che di "satellite" ) per poter ottenere qualcosa da questi gioiellini.
Preciso infine che diverse parti dei passi da seguire sono stati volgarmente scopiazzati dai vari post e pertanto mi scuso e ringrazio chi li ha precedentemente scritti.
Ovviamente vi prego di segnalarmi tutti gli eventuali errori e/o le imprecisioni che avessi commesso nelle varie procedure o nella stesura di questo testo di supporto.

Preparazione del DM800HD

Installazione dell'hard disk:
1) Una volta sballato il nostro decoder occorre svitare le due viti nere laterali e le due nel retro per poter sfilare il coperchio
2) svitare le 2 viti sul laterale che tengono la staffa porta hard disk
3) avvitare il vostro hd avendo cura di utilizzare i fori che lo terranno più vicino alla parete laterale (altrimenti non c'entra)
4) collegare all'hd il cavo in dotazione
5) staccare il cavo rosso della presa SATA e collegarci quello dell'hd
6) collegare l'altro cavetto allo zoccolo bianco vicino alla SATA
7) rimontare la staffa porta hd
8) chiudere e riavvitare il coperchio.

A questo punto possiamo collegare il decoder a:
- scart, o meglio, DVI
- cavo di rete
- antenna satellite
- presa di alimentazione

Sistemazione dell'immagine primaria

Personalmente ho preferito lasciare sulla flash il firmware originale, provvedendo solo al suo aggiornamento via Internet. Se eventualmente, come avevo fatto io, avevate messo qualcos'altro, è necessario provvedere alla sua reinstallazione; vediamo come fare (altrimenti potete passare alla fase di prima accensione):

1) procurarsi il file immagine (es. "release-dm800_20080511.nfi" ) scaricandolo sul pc direttamente dal sito del dreambox
2) spengere il decoder tramite il tasto frontale
3) scollegare l'alimentazione
4) premere nuovamente il tasto di accensione e tenerlo pr***to
5) collegare nuovamente il cavo di alimentazione
6) se tutto è andato bene il decoder si accenderà e dopo qualche istante presenterà la scritta "Stop"
7) togliere il dito dal bottone di accensione ed attendere che il decoder presenti il suo indirizzo IP
8) quando avrete a disposizione l'indirizzo IP, spostatevi su un pc collegato alla vostra rete, lanciate Explorer o Firefox e digitate: http://XXX.XXX.XXX.XXX (al posto delle X va l'indirizzo di rete del DM800)
9) vi apparirà una pagina in fondo alla quale sarà presente un link che dice "firmware upgrade", cliccateci sopra
10) selezionare l'immagine da caricare e premere "flash"
11) Attenzione, dopo qualche secondo inizierà a crescere una percentuale; non stupitevi se passerà il classico 100%, perchè è normale che arrivi fino a 200%, anche se alla fine terminerà con il giusto valore
12) spegnere manualmente il decoder con il tasto frontale e riaccenderlo

Alla prima accensione vi verranno chieste una serie di possibili scelte, tipo di porta video (DVI), Mhz del TV, lingua, al termine di queste vi viene proposto di visualizzare una serie di immagini per scegliere luminosit, contrasto, ecc. (potete tranquillamente saltare questa fase).
Anche la fase successiva di impostazioni (tipo impianto, sintonizzazione, ecc.), può essere tranquillamente saltata ed aggiustata a mano in seguito.
A questo punto il decoder dovrebbe essere acceso e senza canali sintonizzati. Passiamo adesso all'aggiornamento del firmware:
1) premere sul telecomando il bottone, piccolo e grigio, con la scritta "Menu"
2) appare un menu nel quale dobbiamo selezionare "Erweiterungen" (l'icona rappresenta un Joypad e una presa di corrente)
3) selezionare l'ultima opzione "Softwareupdate"
4) al termine ci sarà bisogno di resettare il decoder
Una volta riacceso occupiamoci di settare alcune cose:
1) tasto Menu
2) Impostazioni
3) Sistema
4) Network
5) Device setup
6) premere ok
7) usare le frecce per mettere "no" al DHCP
8) spostarsi sull'indirizzo IP e metterne uno di propria scelta (es: 192.168.0.50). La scelta degli indirizzi è ovviamente dipendente dal tipo di rete che avete in casa. Consiglio personale: secondo me è meglio non usare il DHCP neppure per i pc e l'eventuale router, ma dotare ogni postazione di un proprio indirizzo, vi faciliterà molto la loro gestione
9) nello stesso modo mettete a posto l'indirizzo del vostro Gateway
10) usciamo dalla sezione network premendo il tasto "OK" e più volte il tasto rosso "Exit" e torniamo alle opzioni "Sistema"
11) selezionare "Customize"
12) qui la cosa da settare è principalmente il valore del "ENABLE MULTIPLE BOUQUET" che va impostata a "sì"
13) personalmente ho anche ridotto il valore di persistenza della infobar (6 secondi erano troppi per me) ed altri valori non significativi
14) torniamo nuovamente indietro col tasto "Exit" fino al menu "Impostazioni" e quindi selezionare "Ricerca canali" e poi "Tuner configuration" che ci permette di configurare il tipo di impianto satellitare che abbiamo
15) qui ovviamente ognuno dovrà impostare la tipologia che ha. Fate attenzione che il default propone il dualfeed con diseqc, ma il valore dei satelliti (Astra e Hotbird) impostato al contrario rispetto a quanto accade normalmente in Italia, pertanto preoccupatevi di mettere Hotbird su A e Astra su B, altrimenti non vedrete niente
16) una volta ritornati al menu "Impostazioni" accediamo alla sezione che si occupa dell'hard disk e procediamo alla sua formattazione "Initialization" (usare i defaults)
Adesso passiamo a fornire al nostro decoder i settings adeguati:
1) scaricare da Internet i settings per il DM800HD (io ho usato i settings di Superfly, che ringrazio per il suo prezioso lavoro)
2) scaricare un programma per caricarli sul decoder (io ho usato OpenDBEdit e pertanto qui riporto i passi da seguire per questo software)
3) una volta installato sul pc, deve essere così configurato:
4) tools -> options:
5) inserire il giusto indirizzo IP,
6) valorizzare i campi Username e Password (al momento rispettivamente "root" e "dreambox" )
7) premere il bottone in fondo dove è scritto "Versione 3 settings (7025)"
8) salvare con il tasto "Save"
9) premere il bottone open e selezionare la cartella dove sono i settings che volete caricare (basta selezionare la cartella, non un particolare file)
10) una volta che i vostri settings avranno riempito la schermata principale del programma, premere il tasto FTP
11) nella nuova schermata premere il tasto "Send file sto Dreambox"
12) attendere che abbia finito e poi premere il tasto "Reload settings on Dreambox"; una volta che il pc avrà spedito il comando, attendete un po' di tempo che il DM800 esegua le sue riordinazioni
13) una volta terminato, premendo sul telecomando il tasto superiore della coppia "Bouquet", potrete scegliere un canale e controllare se è possibile vederlo (provate RAI1). Se non dovesse visualizzarsi probabilmente non avete settato bene la scelta sul vostro tipo d'impianto.

Installazione del plugin Barry Allen

Questo plugin permette di usare più immagini utilizzando una penna USB:
1) procuratevi una penna usb (da 1Gb va benissimo e non occorre che la formattiate) ed a decoder spento inseritela in una porta USB nel retro del DM800
2) accendete il decoder e attendete di arrivare alla fine del boot (canale TV visualizzato)
3) scaricate il plugin facendo attenzione che sia la versione 4.4.12, che ha nome "enigma2-plugin-extensions-barryallen_4.4.12_mipsel.ipk", non usate versioni diverse perchè potrebbero non funzionare correttamente con il nostro DM800HD
4) se ancora non l'avete scaricate e installate il DCC (Dreambox Control Center), configurandolo con il giusto indirizzo IP, username e password
5) andate nella sezione FTP del DCC e copiate sulla directory "tmp" del dreambox il file "enigma2-plugin-extensions-barryallen_4.4.12_mipsel.ipk" che avete sul pc
6) andate nella sezione Telnet del DCC ed al prompt scrivete:
7) cd /
8) ipkg install /tmp/enigma2-plugin-extensions-barryallen_4.4.12_mipsel.ipk
9) a questo punto il programma va in esecuzione e si preoccuperà di formattare la penna e di installarsi sull'immagine in flash (in seguito lo troverete già anche in tutte le altre immagini sulla penna)
10) al termine il dreambox si resetterà
11) una volta terminato il boot del decoder, uscite dal DCC e rientrate (per essere sicuri che funzioni perfettamente) e selezionate ancora "FTP"
12) posizionatevi sulla directory "/media/hdd/MB_Images" del Dreambox che dovrebbe avere creato il plugin in precedenza
13) qui copiate dal vostro PC tutte le immagini che vorrete mettere sulla penna (nel mio caso ho copiato i file: "Nabilo_BlackHole_DM800_RC1.nfi", "gemini2-350-dm800-200805192241.nfi" e "EDG-Nemesis-Perfect-Flash-plus1.2_DM800HD.nfi"; Attenzione: come si può notare a quest'ultimo file ho dovuto eliminare una parte del nome originale, altrimenti il plugin non riesce a gestirlo)
14) spostatevi sul Dreambox ed accedete col tasto Menu alla sezione dei plugin ("Erweiterungen" )
15) qui troverete il Barry Allen, selezionatelo ed scegliete l'opzione "Wizard for Images at/MB_Images"
16) poi selezionate "extract nfi Image from /MB_Images"
17) selezionate quale immagine volete mettere sulla penna
18) il programma vi chiederà conferma e poi provvederà alla sua installazione sulla penna
19) dopo alcuni minuti ed un normale reboot l'immagine sarà finalmente installata
20) ripetete questi ultimi passaggi per installare anche le altre immagini
Quando avrete finito di caricare le varie immagini basterà portarsi di nuovo su questo plugin e selezionare la voce "Wizard for installed Images", poi "select installed Image for booting" e scegliere l'immagine desiderata (dire "Sì" 2 volte). Dopo il boot avremo la immagine selezionata attiva.
Durante la fase di boot appare comunque un menu dove è possibile scegliere l'immagine da utilizzare.

Le immagini sulla penna

Diversamente da come ero abituato con il DM7000, le immagini installate sulla penna portano con se solo alcuni settaggi dell'immagine su flash, pertanto è necessario provvedere a sistemare le cose alla prima attivazione.
Infatti, al primo boot dell'immagine su penna, tanto per cominciare, ritroverete la noiosa installazione iniziale (DVI, lingua, ecc.).
Normalmente i parametri che restano validi sono l'indirizzo IP e poco altro. Quindi conviene farsi un giro per risistemare il tutto, a cominciare dai parametri dell'impianto satellitare, dell'installazione dei settings e così via.
Attenzione: sia la Nabilo che la Gemini possiedono un servizio per l'installazione degli addons (e soprattutto le E*m*u), che vi risparmierà la fatica di una procedura manuale, e precisamente:
- Nabilo -> tasto Verde e poi tasto Rosso (Addons)
- Gemini - > tasto Azzurro (i plugin - tra cui Barry Allen - sono invece richiamabili col tasto Giallo)

http://www.dreamboxonline.com/forums...ead.php?t=7618